PROGRAMMAZIONE CORSI ISOIVA ANNO 2020

50º CORSO ISOIVA A TORINO 5-6-7 FEBBRAIO 2020
(data e luogo definitivi)

51º CORSO ISOIVA A BARI 10-11-12 GIUGNO 2020
(da confermare il luogo)

10º CORSO ISOIVA DI BASE A L'AQUILA 22-23 OTTOBRE 2020
(data e luogo da confermare)

Proposta di adesione al Progetto Isoiva con presentazione dettagliata

Atenei partecipanti al Progetto Isoiva anno 2019

Pagina di download del materiale dei corsi




INCARICATI PER IL PROGETTO ISOIVA - FAMIGLIA PROFESSIONALE DEL COINFO

Il rag. Giovanni Ciuca, Funzionario Contabile in pensione dell'Università dell'Aquila
si occupa di coordinamento e di consulenza ai convenzionati al progetto e della rassegna stampa
può essere contattato sempre al cellulare 333/9352840
giovanni.ciuca@gmail.com

Il dott. Maurizio Cironi, Funzionario Elaborazione Dati dell'Università dell'Aquila
si occupa di tutti gli aspetti informatici e tecnici, compresa la gestione di questo sito web, e della segreteria organizzativa dei corsi
può essere contattato sempre al cellulare 329/0614580
maurizio.cironi@univaq.it




Il progetto Isoiva nasce nel 1993 a seguito dell'emergenza creata dall'introduzione dell'Iva intracomunitaria che trovò praticamente tutte le Università impreparate ad affrontare i nuovi obblighi fiscali e doganali. Subito dopo una riunione tra Atenei, dalla quale emerse tutta la criticità della situazione, il rag. Giovanni Ciuca e il dott. Maurizio Cironi dell'Università dell'Aquila realizzarono in brevissimo tempo il software "Isoiva" che riusciva a rendere possibile una corretta gestione delle nuove problematiche anche negli Atenei più grandi, inoltre grazie a persone come il rag. Carlo Albertini della Statale di Milano, e all'allora Rettore dell'Università aquilana prof. Giovanni Schippa e all'allora Direttore Amministrativo Dott.ssa Laura Paoni, la diffusione del software fu possibile in tempi rapidi in tutta Italia.

Parallelamente allo sviluppo e continuo miglioramento del programma, al quale hanno contribuito molte persone impiegate nelle varie Università, tra cui ad esempio Mara Grisenti, si è negli anni sempre più consolidato un gruppo di lavoro nazionale i cui componenti attraverso i convegni Isoiva avevano modo di incontrarsi e scambiarsi opinioni ed informazioni.

Proprio attorno ai corsi di formazione, che ogni anno vengono organizzati in due edizioni fisse a febbraio e a giugno, che Isoiva è diventato un vero e proprio progetto teso a rendere compatte le Università nelle interpretazioni delle problematiche fiscali, tributarie, assicurative e previdenziali, e con obiettivo il raggiungimento di una cultura specialistica diffusa capillarmente negli Atenei, coinvolgendo non solo gli uffici fiscali ma anche i dipartimenti e tutte le persone che lavorano a qualunque livello su queste problematiche.

Importante, oltre al cammino formativo continuo e certificato, l'interscambio di informazioni e l'omogeneità di interpretazione e di comportamento che gli Atenei possono tenere nei confronti del fisco, potendo così lavorare con maggiore serenità nella tranquillità di operare in modo ragionato e impostato nel migliore dei modi, forti della consapevolezza di essersi confrontati e coordinati tra Atenei.

Un ringraziamento infine all'attuale dirigenza dell'Ateneo aquilano e in particolare alla Rettrice Prof.ssa Paola Inverardi e al Direttore Generale Dott. Pietro Di Benedetto, per l'apprezzamento e il sostegno nei nostri confronti.



Pagina principale