LA STORIA DEL PROGETTO ISOIVA

Il progetto Isoiva nasce nel 1993 a seguito dell'emergenza creata dall'introduzione dell'Iva intracomunitaria che trovò praticamente tutte le Università impreparate ad affrontare i nuovi obblighi fiscali e doganali. Subito dopo una riunione tra Atenei, dalla quale emerse tutta la criticità della situazione, il rag. Giovanni Ciuca e il dott. Maurizio Cironi dell'Università dell'Aquila realizzarono in brevissimo tempo il software Isoiva che riusciva a rendere possibile una corretta gestione delle nuove problematiche anche negli Atenei più grandi, inoltre grazie a persone come il rag. Carlo Albertini della Statale di Milano, e all'allora Rettore dell'Università aquilana prof. Giovanni Schippa e all'allora Direttore Amministrativo Dott.ssa Laura Paoni, la diffusione del software fu possibile in tempi rapidi in tutta Italia.

Parallelamente allo sviluppo e continuo miglioramento del programma, al quale hanno contribuito molte persone impiegate nelle varie Università, tra cui ad esempio la ragioniera Mara Grisenti, si è negli anni sempre più consolidato un gruppo di lavoro nazionale i cui componenti attraverso i convegni Isoiva avevano modo di incontrarsi e scambiarsi opinioni ed informazioni.

Proprio attorno ai corsi di formazione, che ogni anno vengono organizzati in due edizioni fisse a febbraio e a giugno, che Isoiva è diventato un vero e proprio progetto teso a rendere compatte le Università nelle interpretazioni delle problematiche fiscali, tributarie, assicurative e previdenziali, e con obiettivo il raggiungimento di una cultura specialistica diffusa capillarmente negli Atenei, coinvolgendo non solo gli uffici fiscali ma anche i dipartimenti e tutte le persone che lavorano a qualunque livello su queste problematiche.

Importante, oltre al cammino formativo continuo e certificato, l'interscambio di informazioni e l'omogeneità di interpretazione e di comportamento che gli Atenei possono tenere nei confronti del fisco, potendo così lavorare con maggiore serenità nella tranquillità di operare in modo ragionato e impostato nel migliore dei modi, forti della consapevolezza di essersi confrontati e coordinati tra Atenei.

Un ringraziamento infine all'attuale dirigenza dell'Ateneo aquilano e in particolare al Rettore Prof. Edoardo Alesse e al Direttore Generale Dott. Pietro Di Benedetto, per l'apprezzamento e il sostegno nei nostri confronti.

Questo sito web non utilizza alcun tipo di cookie di profilazione e nemmeno di tipo tecnico.
I dati minimi, e soltanto quelli da dipendenti pubblici, dei partecipanti ai corsi di formazione vengono raccolti solo per il tempo necessario alla gestione dei corsi stessi, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Informazioni e richieste relative alla gestione dei dati vanno inviate a maurizio.cironi@univaq.it